Webinar Series | Progettazione avanzata con SOLIDWORKS® e SIMULIA: il caso studio dell’escavatore
Da sempre gli strumenti di simulazione hanno permesso di migliorare la progettazione, consentendo di sviluppare il prodotto in modo innovativo, sia che si parli di farmaci, di energie rinnovabili oppure di macchinari di ingegneria complessa che contribuiscono a semplificare il lavoro quotidiano.
Infatti, la simulazione è in grado di darti informazioni sulle prestazioni del prodotto ancora prima che questo diventi realtà. Di conseguenza, la simulazione contribuisce a diminuire nettamente il denaro e il tempo impiegati per la realizzazione del progetto.
Per dimostrare come questo possa essere possibile, vi invitiamo a prendere visione della nostra serie di Webinar On Demand dedicati alle differenti analisi di Simulazione Digitale. L’obiettivo di questa serie di webinar, divisa in tre episodi, sarà quello di sviluppare le seguenti tipologie di analisi:
- Analisi Strutturale
- Analisi Fluidodinamica
- Analisi Elettromagnetica
Per facilitarne la comprensione affronteremo un caso pratico, dove verrà progettato un escavatore.
Episodio 1: L’approccio MODSIM nell’analisi strutturale
In questo primo episodio sono stati analizzati i vantaggi dell’approccio MODSIM per dimensionare strutturalmente la macchina escavatrice. Quindi, attraverso l’analisi Computer-Aided Engineering (CAE), è stata data una prima validazione del progetto attraverso lo svolgimento dell’analisi di simulazione strutturale e di simulazione a fatica.
In sintesi, ecco di cosa abbiamo trattato durante il nostro primo episodio dedicato alla simulazione strutturale!
- Definizione dell’approccio MODSIM
- Le soluzioni di analisi strutturale & il solutore Abaqus
- Svolgimento dell’analisi di simulazione strutturale
- Svolgimento dell’analisi di simulazione a fatica
Cosa aspetti? Clicca qui per guardare il primo webinar
Episodio 2: L’approccio MODSIM per l’analisi fluidodinamica
In questo secondo episodio sono stati analizzati i vantaggi dell’approccio MODSIM applicato all’analisi fluidodinamica per avere informazioni sulle performance termiche e fluidodinamiche all’interno della cabina nella macchina escavatrice al fine di valutarne il comfort.
Di cosa si è parlato nel secondo episodio? Leggi qui:
- Il portfolio di soluzioni di analisi fluidodinamica
- Analisi termo-fluidodinamica in cabina
- Studio parametrico condotto su differenti design dei condotti di aerazione della cabina
- Analisi di iniezione plastica della seduta dell’operatore in cabina
Non perderti il secondo episodio, clicca nel riquadro qua sotto!
Episodio 3: L’approccio MODSIM nell’analisi elettromagnetica
Nel terzo episodio di questa serie di webinar è stato approfondito come l’approccio MODSIM può aiutare gli ingegneri e gli analisti a ottenere le prestazioni dell’antenna più ottimizzate per il loro prodotto (e nel nostro caso si tratta del solito escavatore), con tempi di immissione sul mercato più brevi e riducendone i costi.
Quindi, si è visto il flusso di lavoro completo che consente di ottimizzare la posizione dell’antenna dell’escavatore per assicurare una connettività affidabile senza cercare di alterare le prestazioni dell’antenna dell’escavatore.
Infine, sono stati calcolati i KPI più importanti come i modelli di radiazione, il guadagno dell’antenna e l’efficienza al fine di estrarre il miglior posizionamento dell’antenna.
Per riassumere, abbiamo visto:
- Il portfolio di soluzioni di analisi elettromagnetiche
- Definizione del flusso di lavoro per l’ottimizzazione del posizionamento dell’antenna
- Definizione della migliore connettività
- KPI e parametri importanti che aiutano nella definizione della migliore compatibilità elettromagnetica con l’escavatore