Largo alle piccole (imprese): nel prossimo futuro saranno all’avanguardia nella produzione

 

I progressi tecnologici, la riduzione dei prezzi e il perdurare del divario di competenze preparano la strada alle piccole imprese nella prossima ondata di adozione della robotica

La trasformazione digitale, costituita dalle cosiddette iniziative dell’Industria 4.0, è ampiamente riconosciuta come un fattore chiave capace di stimolare la crescita e offrire le efficienze necessarie ai produttori per essere sempre competitivi nel mercato di oggi. Hanno bisogno di strumenti che permettano loro di affrontare problemi che riguardano tutto il settore, come il perdurare del divario di competenze e le interruzioni nelle supply chain globali, mantenendo al contempo l’agilità operativa.

Aspetti importanti di queste iniziative dell’Industria 4.0 sono l’automazione e la robotica. La robotica ha la capacità di automatizzare le attività ripetitive e comuni, come la saldatura, la verniciatura e l’assemblaggio, consentendo così ai produttori delle piccole e medie imprese (PMI) di tagliare i costi di produzione e migliorare il controllo qualità. I robot possono anche essere utilizzati per automatizzare la movimentazione dei materiali e le attività di imballaggio, consentendo ai produttori più piccoli di ridurre i costi di manodopera e migliorare l’efficienza.

L’integrazione della robotica nella produzione è anche un ottimo modo per attrarre i talenti tecnologici di cui avrai bisogno per rafforzare la tua forza lavoro futura. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a leggere il white paperIn che modo la robotica può aiutarti a creare la forza lavoro del futuro“.

Mentre le aziende più grandi, come Amazon, Ford, Walmart e molti altri, approfittano da diversi anni dei vantaggi in termini di costi e produttività offerti dalla robotica, la maggior parte delle aziende con un numero di dipendenti pari o inferiore a 500 resta ancora alla finestra. La buona notizia è che l’uso dell’automazione da parte delle grandi aziende ha favorito lo sviluppo della tecnologia robotica a beneficio delle PMI.

Un report di The Manufacturer pubblicato nel 2019 ha rilevato che in quel periodo nel Regno Unito solo il 16% dei produttori delle PMI aveva implementato la robotica e che addirittura il 71% non aveva intenzione o non era sicuro di voler implementare l’utilizzo di robot. Lo stesso studio ha rivelato le cinque principali ragioni per cui queste aziende esitavano a usare i robot:

  1. Mancanza di flessibilità nel gestire le varianti dei prodotti
  2. Costi di implementazione elevati
  3. Prodotti non facili da gestire
  4. Mancanza di competenze di programmazione e manutenzione
  5. Mancanza di finanziamenti

La scarsa implementazione tra le piccole imprese può essere dovuta a molti fattori, ma certamente i costi di adozione e i timori di interruzioni della produzione sono motivi menzionati di frequente.

Al tempo era così. Oggi il quadro è diverso e il settore è in espansione. Secondo un white paper di ROBO Global intitolato “Automation Isn’t Just for the Fortune 500“, si prevede che il mercato della robotica globale subirà una crescita vertiginosa da 65 miliardi di dollari nel 2021 a 180 miliardi di dollari entro il 2027.

Una parte significativa di questa crescita viene dal segmento delle PMI. L’offerta di soluzioni convenienti a capacità ridotta da parte dei principali fornitori contribuisce ad aumentare l’ingresso dei robot in questo segmento. Inoltre, la maggiore disponibilità di sensori più piccoli e processori più veloci ha consentito lo sviluppo di robot di dimensioni ridotte, economici e flessibili, e più facili da programmare e utilizzare.

Le PMI sono pronte a inaugurare una nuova ondata di adozioni?

Le PMI del settore manifatturiero hanno compiuto notevoli progressi nell’adozione della tecnologia di automazione. La combinazione di progressi nella tecnologia robotica, la riduzione dei prezzi e la necessità piuttosto urgente di incrementare la forza
lavoro esistente hanno portato a una nuova ondata di adozioni della robotica da parte di produttori più piccoli e innovativi.

L’automazione è passata da bene di lusso a necessità di base per i produttori delle PMI, che la considerano fondamentale per costruire il proprio vantaggio competitivo sul mercato. Tenendo conto di questo contesto, analizziamo i fattori che hanno consentito ai produttori delle PMI di adottare l’automazione con una facilità senza precedenti.

 

Scopri di più sull’argomento leggendo il nostro White Paper dal titolo “L’evoluzione della robotica nelle PMI: dall’esitazione all’innovazione” cliccando sul pulsante rosso qui sotto.

 

SOLIDWORKS Italy

Il software di progettazione SOLIDWORKS® è tanto semplice quanto potente, non a caso viene definito da molti utenti come la soluzione di progettazione best in class. Le soluzioni SOLIDWORKS si concentrano sul modo in cui lavori ogni giorno, con un ambiente di progettazione 3D intuitivo e integrato che copre tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e aiuta a massimizzare la produttività di progettazione e progettazione. Oltre 2 milioni di designer e ingegneri in tutto il mondo utilizzano SOLIDWORKS per dare vita ai loro progetti, da gadget divertenti a innovazioni per un futuro migliore.