Sfruttare l’intelligenza artificiale con SOLIDWORKS®

Le ipotesi sulle capacità previste, reali o immaginarie, dell’intelligenza artificiale (IA) sono su tutti i media online e offline. Forse a causa del sensazionalismo dei media, un numero crescente di lavoratori teme che la tecnologia AI possa sostituire il loro lavoro. Questa paura è infondata, perché l’intelligenza artificiale è un altro strumento molto potente che può rivelarsi molto utile in tutti i dipartimenti aziendali. Se incorporata in modo intelligente nel processo di progettazione, l’IA ha il potenziale per rendere il lavoro quotidiano meno tedioso e molto più produttivo.

Il valore crescente dell’intelligenza artificiale nella progettazione CAD

I ruoli 3DCreator, 3DSheetMetal Creator e 3DStructure Creator basati sui browser di SOLIDWORKS® utilizzano algoritmi di Machine Learning (ML, detto anche apprendimento automatico) nei loro strumenti di Design Assistant. Questi strumenti basati sull’intelligenza artificiale sono progettati per automatizzare quelle attività ripetitive che richiedono molto tempo, come la selezione dei bordi o il lavoro con gli accoppiamenti, liberando così tempo per la creatività o per altre attività critiche. Il ML è un approccio specifico all’IA che consente ai computer di apprendere e prendere decisioni o previsioni sulla base dei dati. Quindi, più si utilizzano gli strumenti di Design Assistant, più questi diventano “intelligenti”, migliorando le loro prestazioni e la loro utilità nel tempo.

La selezione automatica dei bordi utilizza una tipologia di riconoscimento geometrico per accelerare il processo di progettazione. Ad esempio, quando si effettua una selezione mentre si lavora su un modello CAD, è possibile attivare il Selection Helper nel Design Assistant, che può suggerire una serie di altre opzioni in base alle dimensioni, alla forma e all’orientamento della struttura. Ad ogni selezione effettuata, le previsioni del Design Assistant diventano sempre più intelligenti e pertinenti. Se la formattazione dell’Assistant saranno di vostro gradimento, con un semplice clic può selezionare automaticamente tutti i bordi suggeriti.

L’apprendimento non si ferma mai nel cloud

Le funzionalità di IA e ML nei software di progettazione sono ancora più intelligenti. Più che automatizzare un compito, forniscono indicazioni sulla progettazione e soluzioni alternative, portando alla scoperta di idee o approcci progettuali completamente nuovi. L’intelligenza artificiale può anche fare certe azioni che l’uomo non è in grado di fare, come calcolare velocemente dati ad alta dimensione.

Poiché i ruoli di SOLIDWORKS Cloud sono basati sul cloud, gli algoritmi di ML si adattano in tempo reale ai flussi di lavoro e forniscono suggerimenti sempre aggiornati man mano che si forniscono input. L’intelligenza artificiale può liberare tempo per progettare, esplorare e sperimentare, perché può aiutare ad automatizzare le attività quotidiane più banali.

Inoltre, consente di liberare più tempo per la progettazione, semplificando la natura ripetitiva del CAD e rendendo la progettazione più rapida e semplice. L’uso efficiente del tempo ha un effetto a valanga che può influire positivamente sul processo di sviluppo del prodotto e sulla capacità di rispettare le date di consegna.

Addio noia, buongiorno produttività

Non credete al clamore che circonda l’intelligenza artificiale. I tratti distintivi di SOLIDWORKS® – la dedizione ai clienti, l’ossessione per un’esperienza utente superiore e la passione per l’eccellenza – continuano ad espandersi con strumenti di progettazione di nuova generazione basati sul cloud.

Gli strumenti di apprendimento automatico (ML) del Design Assistant sono stati concepiti per avere un impatto positivo sul vostro lavoro quotidiano e non mirano a sostituire il vostro lavoro. Quando si iniziano a usare gli strumenti, ci si accorge che le funzioni di Design Assistant si concentrano in genere sull’automazione di attività noiose e che richiedono molto tempo nei processi di progettazione. Gli strumenti del Design Assistant puntano tutto sulla produttività. Il risparmio di tempo che si può ottenere può essere davvero notevole a fine giornata, del mese e dell’anno.

Nell’articolo “The Wild Imagination of Artificial Intelligence”, il CEO di SOLIDWORKS® Manish Kumar e i membri del team di ricerca e sviluppo di SOLIDWORKS® tracciano insieme il futuro del CAD e dell’AI.

Se desiderate una dimostrazione dei ruoli basati su browser di SOLIDWORKS® e del Design Assistant, contattate il vostro rivenditore di fiducia.

SOLIDWORKS Italy

Il software di progettazione SOLIDWORKS® è tanto semplice quanto potente, non a caso viene definito da molti utenti come la soluzione di progettazione best in class. Le soluzioni SOLIDWORKS si concentrano sul modo in cui lavori ogni giorno, con un ambiente di progettazione 3D intuitivo e integrato che copre tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e aiuta a massimizzare la produttività di progettazione e progettazione. Oltre 2 milioni di designer e ingegneri in tutto il mondo utilizzano SOLIDWORKS per dare vita ai loro progetti, da gadget divertenti a innovazioni per un futuro migliore.