Sette modi per ridurre il lavoro senza alcun valore aggiunto nella progettazione industriale

La progettazione CAD 3D industriale di alta qualità garantisce che i prodotti siano il più attraenti possibile. Questo è un fattore critico in quanto sempre più clienti acquistano online dove l’appeal visivo gioca letteralmente un ruolo fondamentale nella vendita dei prodotti. Tuttavia, i processi di sviluppo inefficienti nella fase iniziale della progettazione possono comportare uno spreco di risorse e di tempo che comportano un time-to-market più lungo.

Razionalizzare il processo di progettazione in modo concettuale può ridurre il time-to-market e aumentare le entrate. Come? Ce lo spiega uno studio di ricerca condotto da Tech-Clarity su 187 aziende manifatturiere il quale esamina come solitamente viene sprecato tempo nella progettazione industriale ed inoltre offre le sette migliori pratiche per evitare di svolgere lavori senza valore aggiunto, tra i quali:

  • supportare il riutilizzo sfruttando il concept design durante la progettazione dei dettagli;
  • facilitare il feedback interno con revisioni del design più efficienti;
  • coinvolgere i clienti il ​​prima possibile.

In questo blog daremo un’occhiata veloce ad alcuni dei principali modi ove le aziende con le più alte prestazioni sfruttano le migliori pratiche di design industriale per battere la concorrenza sul mercato. Nel caso foste interessati a leggere l’analisi condotta da Tech-Clarity ove vengono evidenziate tutte le sette pratiche di progettazione industriale che riducono il lavoro senza valore aggiunto vi invitiamo a cliccare qui.

Sostenere il riutilizzo

Quando i progettisti industriali utilizzano strumenti separati per sviluppare e perfezionare il concept di progetto, può essere difficile per coloro che devono progettare i dettagli poter sfruttare l’ampio lavoro che è già stato svolto in precedenza. Di conseguenza, i progettisti di dettagli perdono tempo prezioso nel ricreare ciò che già esiste nel modello concettuale.

I designer industriali riferiscono che tali sfide si traducono in:

  • perdita di produttività (49%)
  • costo maggiore (44%)
  • opportunità perse di innovazione (35%)
  • scarsa qualità ed errori (31%)

Per aiutare a superare questi metodi inefficaci, i designer industriali delle aziende con le migliori prestazioni utilizzano un unico strumento o uno strumento CAD che interpreta i dati di progettazione industriale nativi senza la necessità di conversione. Di conseguenza, possono evitare sforzi inutili ricreando il modello concettuale. Questo è probabilmente un motivo significativo per cui i top performer hanno processi di sviluppo più efficaci.

Facilitare le revisioni interne

Le revisioni del design sono tra i metodi più comuni per raccogliere feedback sul design interno. Tuttavia, molti fattori associati alle revisioni del design richiedono tempo. I designer industriali segnalano che gli aspetti più dispendiosi in termini di tempo delle revisioni del design sono:

  • la preparazione dei file di progettazione per la revisione (48%)
  • il comunicare gli aspetti progettuali durante l’incontro (44%)
  • riuscire a catturare e annotare tutti i feedback durante la riunione (50%)

Detto ciò emerge che le aziende più performanti per ovviare a tali problematiche hanno adottato diverse pratiche che migliorano l’efficienza della revisione del design. È molto probabile che condividano concetti e progetti come un modello digitale 3D sulla quale andranno successivamente a sollecitare un feedback.

Un modello 3D può infatti aiutare a migliorare la comunicazione perché consente una visualizzazione più semplice del prodotto finale, soprattutto per il personale meno esperto di tecnica. Inoltre, la condivisione di file 3D esistenti richiede meno tempo rispetto alla creazione di diapositive o schermate di presentazione.

Le aziende con le performance di risultato più elevato hanno anche riscontrato molte altre pratiche che migliorano l’efficienza della revisione del progetto. Ad esempio, se tutte le parti coinvolte nel design di un prodotto avessero la visibilità in tempo reale del progetto, risulta lampante che esse possono fornire feedback durante tutto il processo di progettazione invece che dover necessariamente attendere la revisione formale del progetto (traducendosi il tutto in un enorme risparmio di tempo). Inoltre, così facendo, i designer industriali non perderanno molto tempo a prepararsi per l’incontro perché le parti interessate avranno già accesso ai dettagli del design.

Sollecitare il feedback dei clienti

Il feedback dei clienti è prezioso per garantire che un prodotto soddisfi le esigenze del mercato. In effetti, il 71% dei progettisti industriali afferma che un feedback più tempestivo dei clienti farebbe risparmiare tempo. Sfortunatamente, non è facile coinvolgere prima i clienti nel processo di sviluppo, per molte ragioni.

Uno dei motivi principali che limitano il coinvolgimento dei clienti riguarda appunto la mancanza di sicurezza nella condivisione della proprietà intellettuale con essi (soprattutto durante la fase di sviluppo di un nuovo prodotto, ad esempio). Tuttavia, i clienti non sono in grado di poter valutare onestamente delle idee di progettazione ed il loro potenziale solamente osservando delle immagini piatte, inoltre la creazione di prototipi fisici sono molto onerosi e richiedono tempo per essere realizzati.

A tutto ciò si aggiunge, inoltre, che potrebbe essere difficile acquisire e associare il feedback dei clienti ad alcuni particolari dettagli di progettazione specifici. Infine, anche se è vero da un lato che il coinvolgimento di un numero maggiore di clienti fornisce un feedback migliore a fini statistici, d’altra parte è chiaro che fare tutto questo richiede molto più tempo.

Conclusione

Analizzato tutto ciò possiamo affermare che disponendo di un’unica piattaforma di collaborazione e progettazione integrata, come quelle disponibili con 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS o con l’offerta SOLIDWORKS Cloud, si disporrebbe di un ottimo modo per rendere possibili revisioni di progettazione sempre più efficienti. Sarà infatti possibile condividere progetti 3D tramite un collegamento Web, fornendo così a tutte le parti coinvolte l’accesso in tempo reale ai design del prodotto potendo acquisire automaticamente tutte le comunicazioni e i dati di progettazione all’interno della piattaforma.

Utilizzando tali strumenti connessi, sarà possibile accedere alle funzionalità di progettazione industriale e di progettazione dettagliata integrate in SOLIDWORKS, consentendo un accesso coerente e tempestivo a un unico modello di progettazione man mano che esso si evolve. Ciò rende possibile l’accesso e il feedback sui dati di progettazione da qualsiasi luogo e da qualsiasi device.

Immaginate un ambiente in cui sia facile comunicare eventuali dubbi, identificare problemi e proporre soluzioni in qualsiasi fase del processo di sviluppo. Fare tutto ciò diventa un gioco da ragazzi perché tutti i membri del team, dagli ingegneri ai manager ai dirigenti, possono partecipare al processo di revisione del progetto con modelli digitali 3D.

Così facendo i potenziali problemi vengono scoperti in precedenza nel processo di progettazione, determinando un’enorme riduzione dei costi per risolvere eventuali errori. I designer avranno accesso immediato agli aggiornamenti effettuati da altri contributori, consentendo così una progettazione simultanea in tempo reale, un migliore processo decisionale e una più rapida maturità del design, permettendo alle aziende di battere la concorrenza sul mercato e migliorare i profitti.

Rimandiamo alla lettura dell’eBook relativo alla ricerca condotta da Tech-ClaritySette pratiche di progettazione industriale che riducono il lavoro senza valore aggiunto oppure vi invitiamo a contattare uno dei nostri partners-rivenditori locale per ulteriori domande.

SOLIDWORKS Italy

Il software di progettazione SOLIDWORKS® è tanto semplice quanto potente, non a caso viene definito da molti utenti come la soluzione di progettazione best in class. Le soluzioni SOLIDWORKS si concentrano sul modo in cui lavori ogni giorno, con un ambiente di progettazione 3D intuitivo e integrato che copre tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e aiuta a massimizzare la produttività di progettazione e progettazione. Oltre 2 milioni di designer e ingegneri in tutto il mondo utilizzano SOLIDWORKS per dare vita ai loro progetti, da gadget divertenti a innovazioni per un futuro migliore.