Ridefinire il futuro dello sviluppo dei prodotti

SOLIDWORKS è un brand sinonimo di design/progettazione. Però fermarsi a questa definizione sarebbe del tutto riduttivo oggi.

Infatti, SOLIDWORKS riesce a fare molte più cose rispetto a quello che comunemente ci si aspetta da un CAD 3D, offrendo un panorama di soluzioni coerenti con il nuovo concetto di design/progettazione odierno: inteso cioè come una parte della trasformazione delle idee in realtà. Dopotutto, nulla esiste finché non viene costruito: un design è solamente una rappresentazione immateriale e digitale di un prodotto, esso non è reale fino a quando la materia prima non viene elaborata, tramite la produzione additiva o sottrattiva tradizionale.

Detto questo, SOLIDWORKS rimane il leader del settore nel CAD e siamo sicuramente orgogliosi della nostra eredità. Sappiamo che molti dei prodotti più interessanti di oggi sono stati progettati in SOLIDWORKS e che molte delle menti più innovative del mondo hanno iniziato in SOLIDWORKS.

Siamo felici inoltre di affermare che i nostri sviluppatori continuano ad apportare miglioramenti a tutti i nostri strumenti SOLIDWORKS, per questo invito tutti quanti voi a leggere cosa c’è di nuovo nei miglioramenti in SOLIDWORKS 2022.

Immagina il futuro dello sviluppo della roduzione
Creare parti geometriche più velocemente con SOLIDWORKS 2022.

L’importanza dell’innovazione

Nonostante il successo che abbiamo avuto, come azienda dobbiamo sempre essere lungimiranti, indagando costantemente quali nuove tecnologie offrono il maggior potenziale per migliorare lo sviluppo dei prodotti. Noi, proprio come i nostri clienti, dobbiamo innovare e migliorare continuamente ciò che offriamo al nostro mercato. La mancanza di volontà di innovare mette qualsiasi azienda a rischio di fallimento. Non serve guardare molto oltre per vedere le difficoltà di alcuni marchi che erano leader di mercato e non hanno ritenuto corretto innovare come Kodak, Xerox, Blockbuster, Motorola o Atari.

Aziende come Porsche e Ford comprendono l’importanza dell’innovazione e offrono ai rispettivi clienti opzioni di prodotto che vanno ben oltre le offerte tradizionali. Simile alla scelta tra due o quattro ruote motrici o tra due o quattro porte, i clienti oggi possono decidere tra differenti piattaforme di propulsione: veicoli a benzina tradizionali, ibridi o completamente elettrici. Ad esempio, oggi anche l’iconico camion F150 di Ford è disponibile sia nei modelli ibridi che elettrici. Detto ciò possiamo affermare che grazie a quest’offerta diversificata tutti i clienti ora andranno a comprare queste opzioni di propulsione ibride/elettriche? No, non lo faranno, ma solo la scorsa settimana Ford ha annunciato di aver preso oltre 150.000 ordini per la versione elettrica della F150 e, di conseguenza, sta assumendo 450 persone per aiutare a soddisfare la domanda.

Ciò che dobbiamo sottolineare nelle strategie di questi leader di settore è che hanno deciso di essere innovativi adottando le tecnologie che consentiranno loro di crescere, non solo oggi, ma soprattutto nel prossimo futuro.

È con questo in mente che ora stiamo offrendo le nostre soluzioni in una miriade di soluzioni, in modo che i nostri utenti possano adottare gli strumenti e le tecnologie più adatte alle esigenze uniche delle loro attività. I nostri utenti possono difatti ora scegliere tra soluzioni che funzionano sul desktop, che si basano su tecnologie cloud-connected oppure affidandosi puramente a soluzioni on-Cloud.

Andare oltre il desktop

Il portafoglio di strumenti 3DEXPERIENCE Works è stato progettato specificamente per le aziende e le persone che utilizzano oggi SOLIDWORKS. Questi strumenti ci consentono di fornire ai nostri utenti funzionalità che superano ciò che era possibile sul solo desktop. Questi includono intelligenza artificiale (AI), progettazione generativa, modellazione sub-D, creazione avanzata di percorsi utensile CNC multiasse, simulazione non lineare avanzata, gestione avanzata dei dati e calcolo ad alte prestazioni (HPC).

Forse uno dei maggiori vantaggi dell’adozione della nostra soluzione unificata è il nostro approccio unico alla piattaforma per lo sviluppo del prodotto. La piattaforma 3DEXPERIENCE funge appunto da spina dorsale del portfolio 3DEXPERIENCE Works.

Se l’idea di utilizzare una piattaforma vi intimidisce, tranquilli: non dovrebbe. Molto probabilmente quotidianamente già interagite con piattaforme basate su cloud, che voi ve ne rendiate conto o meno. Per definizione, le piattaforme sono ecosistemi che consentono e supportano lo scambio di informazioni tra gruppi. Una piattaforma consente di connettere strumenti, team, dati e processi sotto un unico tetto digitale. Provate a pensare ad Amazon, Apple e Facebook: sono tutte piattaforme. Ciò che rende la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE diversa è questo: si tratta dell’unica piattaforma aziendale appositamente creata per lo sviluppo del prodotto.

Questo approccio alla piattaforma migliora l’efficienza e i flussi di lavoro e consente a tutti i membri dell’organizzazione di accedere a un’unica fonte di dati attendibili. E questa continuità digitale abbraccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione alla progettazione e produzione, dalla convalida e dalla qualità al marketing e alle vendite.

Una volta salvati i dati SOLIDWORKS sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, tutti i dati vengono gestiti automaticamente in un ambiente strutturato, senza bisogno di un vault PDM o di un’infrastruttura IT. Tutto ciò risolve una serie di problemi che portano a costosi errori quando si lavora su file non aggiornati.

Collegando tutti i tuoi team in un unico ambiente e fornendo accesso ai dati in tempo reale, essi potranno innovare, collaborare e prendere decisioni critiche basate sui dati più velocemente che mai. Di conseguenza, è possibile eseguire rapide iterazioni di progettazione e ingegneria con meno prototipazione fisica necessaria per finalizzare lo sviluppo e la produzione del prodotto.

Significa anche che i clienti ottengono i prodotti più velocemente, con conseguente maggiore fidelizzazione e minori costi generali, in modo che tu possa concentrarti su ciò che conta di più: creare il prossimo nuovo prodotto che schiaccia la concorrenza.

Uno sguardo al passato e uno al futuro

La missione originale di SOLIDWORKS era fornire CAD 3D sul desktop di ogni ingegnere, quando Internet ed e-mail erano considerati rivoluzionari e la maggior parte delle aziende competeva a livello locale. Oggi, quasi 25 anni dopo, il mondo è connesso in modi che non avremmo mai potuto immaginare possibili nel 1995.

Quando SOLIDWORKS ha cominciato a muovere i suoi passi, la modellazione 3D era disponibile solo per le aziende più grandi (e con tasche molto profonde). Nel tempo SOLIDWORKS ha permesso a chiunque di competere indipendentemente dalle proprie dimensioni aziendali o dalla propria esperienza.

Utilizzando 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS, accedi ai tuoi comandi 3DEXPERIENCE preferiti da più posizioni all’interno di SOLIDWORKS, inclusi il menu File, il Gestore comandi e il menu contestuale.

 

Oggi gli strumenti del portfolio 3DEXPERIENCE Works sono perfettamente in linea con quella che è la nostra tradizione e forniscono il prossimo passo logico: fornire strumenti che possano consentire alle aziende di qualsiasi dimensione di fare molto di più di ciò che è oggi possibile sul desktop. Ridefiniamo assieme il futuro dello sviluppo del prodotto.

Vi incoraggiamo fortemente a muovere i primi passi sulla piattaforma di sviluppo prodotto del futuro: la 3DEXPERIENCE platform.

Per saperne di più sugli strumenti del portfolio di 3DEXPERIENCE Works basta cliccare qui. Oppure per saperne di più su tutti gli entusiasmanti nuovi strumenti e miglioramenti in arrivo in SOLIDWORKS 2022 basta fare click qui.

 

SOLIDWORKS Italy

Il software di progettazione SOLIDWORKS® è tanto semplice quanto potente, non a caso viene definito da molti utenti come la soluzione di progettazione best in class. Le soluzioni SOLIDWORKS si concentrano sul modo in cui lavori ogni giorno, con un ambiente di progettazione 3D intuitivo e integrato che copre tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e aiuta a massimizzare la produttività di progettazione e progettazione. Oltre 2 milioni di designer e ingegneri in tutto il mondo utilizzano SOLIDWORKS per dare vita ai loro progetti, da gadget divertenti a innovazioni per un futuro migliore.