Migliora l’efficienza della progettazione grazie alla collaborazione

Che voi siate un’azienda piccola con un’unica sede operativa oppure un’azienda multinazionale con più sedi sparse per il mondo, i vostri team di progettazione devono essere costantemente aggiornati rimanendo al passo con tutti gli altri dipartimenti, inclusi manager e dirigenti.

Sembra ovvio ammettere che la connessione e la collaborazione fra i reparti aumenta naturalmente l’efficienza del design. Ma com’è possibile ottenere questo risultato?

Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE®, bastano pochi click per connettere i contenuti SOLIDWORKS® con tutti i membri del team. La piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce inoltre una serie di applicazioni direttamente disponibili all’interno dell’ambiente SOLIDWORKS che risultano essere indispensabili per migliorare l’efficienza della progettazione.

Migliorare l'efficienza della progettazione grazie alla collaborazione

 

Velocizza l’iter di approvazione dei progetti

Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE è infatti possibile effettuare revisioni del progetto in tempo reale, rendendole accessibili a tutti i membri del team di progettazione, anche quando le persone lavorano da casa o in viaggio. Infatti tutti coloro che dispongono di un dispositivo (notebook, tablet o altro) e di una connessione Internet possono essere inclusi e aggiornati nelle varie revisioni del progetto.

Inoltre, non è necessario essere degli esperti per poter far parte di questo flusso: infatti non viene richiesta alcuna conoscenza CAD o di software CAD per poter partecipare alla revisione. Ciò significa che anche manager o dirigenti possono essere coinvolti in revisioni del progetto in qualsiasi fase in modo meno “doloroso” e senza perdite di tempo.

Poiché qualsiasi membro del team può visualizzare, ruotare, contrassegnare e misurare il modello del progetto, i controlli e le approvazioni del manager o dell’esecutivo saranno accelerate poiché questi potranno vedere e comprendere al meglio la versione 3D completa del prodotto in piena autonomia e molto facilmente.

Altro aspetto da non sottovalutare è il dialogo progettazione e produzione: infatti le inefficienze che solitamente avvengono fra questi due reparti possono dirsi del tutto abbattute poiché, grazie alla progettazione in tempo reale per la consulenza di produzione dall’officina o dai fornitori di produzione, verranno evitati tutti quei problemi potenzialmente costosi di produzione a valle.

Riassumendo, possiamo ammettere che rendere il modello 3D disponibile a tutti è come condividere un linguaggio comune: tutti possono comprenderlo appieno, eliminando la necessità per i non tecnici di interpretare (o tentare di immaginare) ciò che un disegno 2D sta cercando di comunicare.

Velocizzare le approvazioni dei modelli

 

Collaborazione senza email: sogno o realtà?

Una delle enormi sfide da vincere è quella relativa alla gestione delle comunicazioni via email durante l’intero progetto. Poiché durante lo sviluppo progettuale vengono coinvolte differenti persone come manager, fornitori e clienti, la gestione di tutte quelle email diventa rapidamente ingombrante, spesso richiedendo una miriade di cartelle e sottocartelle.

Tradotto: tutto ciò comporta costi e inefficienze.

La piattaforma 3DEXPERIENCE è basata su cloud e ciò significa che adotta un approccio diverso, consentendo comunicazioni da un luogo esclusivo e sicuro sul cloud. Vengono infatti create delle apposite community di progetto molto simili alle bacheche di social network come Facebook, le quali consentiranno a tutte le figure coinvolte di pubblicare dei veri e propri post, porre domande o presentare idee sui prodotti, il tutto all’interno di un ambiente condiviso che rende automatica la tracciabilità, facendo dimenticare in fretta il vecchio lavoro di gestione delle – innumerevoli – email.

Le controversie con colleghi, manager o clienti possono essere risolte rapidamente esaminando i thread di comunicazione, ossia dei veri e propri tool di comunicazione simili a Skype o Messenger di Facebook, che semplifica così la collaborazione permettendo di risolvere i disaccordi senza la frustrazione di scavare tra pile di email e cartelle associate.

Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE è possibile dunque semplificare la gestione della collaborazione mediante un nuovo modo facile e innovativo di comunicare, aumentando istantaneamente l’efficienza del progetto di progettazione.

Collaborare senza email

 

La gestione dei dati in tempo reale

Ammettiamolo: le modifiche al prodotto già progettato sono una seccatura!

Però è anche vero che la gestione degli aggiornamenti è parte integrante della progettazione e dell’ingegneria dei prodotti, sia che si tratti di problemi di progettazione importanti o di modifiche minori. Uni vantaggio della connessione alla piattaforma 3DEXPERIENCE è che è sempre possibile accedere ai dati in tempo reale: non vi sarà quindi alcun rischio di non essere sincronizzati sulle revisioni del modello o sulle configurazioni dell’assieme. E tutto questo senza dover configurare un sistema PDM o PLM: le funzionalità di gestione dei dati sono difatti integrate direttamente nella piattaforma 3DEXPERIENCE.

La piattaforma fornisce quindi l’infrastruttura tecnologica per gestire i dati e i documenti di progettazione dei prodotti SOLIDWORKS sul cloud.

Gli strumenti PDM e PLM immersivi sono dunque integrati all’interno di SOLIDWORKS, con ruoli come Collaborative Designer per SOLIDWORKS che diventano il gateway per la piattaforma 3DEXPERIENCE. Grazie a questi ruoli sarà possibile inviare nuove revisioni del progetto e impostare gli stati di maturità senza che sia richiesta alcuna configurazione speciale (Tradotto: aumento di efficienza!).

Allegate i vostri dati alle attività collaborative per aiutare a mantenere un progetto ben organizzato e nei tempi previsti. I controlli formali delle modifiche, come la gestione dei problemi, il percorso di approvazione e le azioni di modifica, sono davanti a ogni utente SOLIDWORKS e ai progetti su cui sta lavorando tramite SOLIDWORKS.

La gestione dei dati in tempo reale

 

Diventare più efficienti

Collegandosi alla piattaforma 3DEXPERIENCE, i progettisti possono continuare il loro lavoro in SOLIDWORKS. Allo stesso tempo, i dati di progettazione diventano parte di una definizione di prodotto unificata, che consente l’utilizzo continuo dei dati in tutta l’impresa connessa. Man mano che i progetti cambiano, i dati comuni condivisi vengono aggiornati automaticamente, in modo che tutti rimangano sincronizzati, aumentando così l’efficienza globale.

La collaborazione con tutte le parti interessate è fondamentale nel processo di sviluppo del prodotto odierno. La gestione dei dati di progettazione, l’assegnazione di attività, l’esecuzione di revisioni e la condivisione di idee offrono un vantaggio strategico. La piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce l’infrastruttura e gli strumenti per riunire tutti nel processo di sviluppo prodotto in un ambiente di sviluppo prodotto unico e dinamico.

Conclusione: il risultato è uno sviluppo del prodotto più rapido ed efficiente.

 

Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni sulle modalità di connessione di SOLIDWORKS alla piattaforma 3DEXPERIENCE, vi invitiamo a contattare il rivenditore locale a voi più vicino.

SOLIDWORKS Italy

Il software di progettazione SOLIDWORKS® è tanto semplice quanto potente, non a caso viene definito da molti utenti come la soluzione di progettazione best in class. Le soluzioni SOLIDWORKS si concentrano sul modo in cui lavori ogni giorno, con un ambiente di progettazione 3D intuitivo e integrato che copre tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e aiuta a massimizzare la produttività di progettazione e progettazione. Oltre 2 milioni di designer e ingegneri in tutto il mondo utilizzano SOLIDWORKS per dare vita ai loro progetti, da gadget divertenti a innovazioni per un futuro migliore.