Living Collaboration, Living 3DEXPERIENCE con il Politecnico di Torino

Cosa cercano gli studenti di oggi e, quindi, gli ingegneri di domani? Certamente un corso di studio che sia non solo performante a livello teorico, ma anche formativo a livello pratico, soprattutto se svolto presso un’Università di eccellenza come il Politecnico di Torino.

Questa è una necessità che in Dassault Systèmes ci adoperiamo a soddisfare; per questo, grazie alla nostra collaborazione decennale con il Politecnico di Torino e con il Professore ordinario Stefano Tornincasa, abbiamo lanciato quest’anno un progetto in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di lavorare con strumenti di progettazione di nuova generazione. Cosa significa? Facile rispondere: usufruire della piattaforma 3DEXPERIENCE nei loro progetti!

Grazie al nostro 3DEXPERIENCE Works Marketing Specialist Giacomo de Cari, possiamo raccontarvi questa prima esperienza dove i ragazzi del Politecnico hanno avuto l’opportunità di utilizzare il nostro migliore software di Cluod!

Il progetto è stato realizzato presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica durante il corso di studio nel percorso di laurea magistrale di Modellazione Funzionale delle Meccaniche. Questo corso può considerarsi fra i più importanti dell’ultimo biennio di studio poiché fornisce tutte le competenze che la prossima generazione di ingegneri necessita per lo sviluppo dei prodotti.

All’interno di questo corso, tutti gli studenti non solo hanno iniziato a modellare e ad approfondire le loro conoscenze di modellazione, ma hanno anche affrontato la simulazione del funzionamento di prodotti virtuali. Grazie all’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE il Politecnico di Torino ha ottenuto diversi benefici: infatti, ha cercato innanzitutto di aumentare e approfondire la conoscenza degli strumenti ma anche dei cosiddetti sistemi Product Lifecycle Management (PLM) e in generale di tutti quegli strumenti che permettono l’integrazione dei processi aziendali configurando il flusso di lavoro aziendale dalla progettazione fino ai ricambi. Inoltre, grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE, gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare in un progetto di gruppo (che contava circa 12 progetti) senza limiti e problemi, anche per coloro che si trovavano a dover partecipare a distanza grazie all’utilizzo delle soluzioni di collaborazione cloud-based native della piattaforma.

In questo modo gli studenti hanno vissuto le stesse sfide che i designer industriali e gli ingegneri di prodotto affrontano oggi nell’industria moderna.

Sicuramente, il feedback più bello è la descrizione della piattaforma 3DEXPERIENCE che gli studenti ci hanno restituito quando sono stati intervistati. Uno dei fattori chiave di successo più importanti per loro non sono state solamente le numerose applicazioni di modellazione offerte dalla piattaforma – come xShape o xDesign – ma anche le applicazioni che facilitano la comunicazione attraverso il gruppo grazie alla possibilità di scambiare commenti, immagini e messaggi.

Ciò che ha più stupito gli studenti, è la possibilità di poter lavorare da remoto, a casa o in viaggio, in modo incredibilmente flessibile e indipendente. Per questo motivo, la nostra piattaforma è stata definita come innovativa, compatta e funzionale. La possibilità di avere tutti i dati in un’unica dashboard con tutti gli strumenti e le informazioni necessarie ha permesso loro di evitare errori, rilavorazioni e conseguentemente lavori a non valore aggiunto.

In un futuro lavorativo vedo la piattaforma 3DEXPERIENCE come molto importante e quasi essenziale per il futuro sviluppo della mia carriera come ingegnere.

Vito Costa, studente al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, corso di Modellazione Funzionale delle Macchine

“Sedici anni fa, ho avuto la fortuna di conoscere il professor Stefano Tornincasa e ho avuto il piacere di ricevere una copia autografata del suo libro “Disegno Tecnico Industriale”.  Conosceva il valore dell’insegnamento delle competenze di progettazione in 3D con SOLIDWORKS.  Ancora una volta è leader nella formazione ingegneristica, insegnando gli strumenti di progettazione di nuova generazione con la piattaforma 3DEXPERIENCE”

Marie Planchard, Senior Director, Early Engagement, 3DEXPERIENCE Works at Dassault Systemes

Ringraziamo Giacomo per aver collaborato con il nostro partner Nuovamacut Automazione Spa in questo progetto e per aver condiviso questa storia di successo con la comunità SOLIDWORKS… ma anche per essere un campione 3DEXPERIENCE!

SOLIDWORKS Italy

Il software di progettazione SOLIDWORKS® è tanto semplice quanto potente, non a caso viene definito da molti utenti come la soluzione di progettazione best in class. Le soluzioni SOLIDWORKS si concentrano sul modo in cui lavori ogni giorno, con un ambiente di progettazione 3D intuitivo e integrato che copre tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e aiuta a massimizzare la produttività di progettazione e progettazione. Oltre 2 milioni di designer e ingegneri in tutto il mondo utilizzano SOLIDWORKS per dare vita ai loro progetti, da gadget divertenti a innovazioni per un futuro migliore.