Insegnare agli strumenti CAD a semplificare il tuo lavoro
Con l’avanzare della tecnologia dell‘intelligenza artificiale (IA) e dell’apprendimento automatico, molti si chiedono come utilizzare l’IA e cosa significhi per il futuro del software CAD 3D. Ci sono molte domande interessanti sull’IA, ma anche molti timori, incertezze e dubbi che circondano l’avanzamento dell’IA nella nostra società. Chi dovrebbe regolamentare l’IA e come dovrebbe farlo? L’IA sostituirà il mio lavoro? L’IA potrebbe diventare più intelligente degli esseri umani e assumere il controllo?
In SOLIDWORKS® ci poniamo domande diverse. Siamo curiosi di sapere come l’IA possa ridefinire il termine “aiuto” in “progettazione assistita con il computer”. In che modo l’IA e l’apprendimento automatico possono contribuire a eliminare le attività noiose e ripetitive? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale in modo che i progettisti e gli ingegneri possano concentrarsi maggiormente su ciò che sanno fare meglio e dedicare meno tempo alle attività noiose che li allontanano dalle loro competenze?
Stiamo trovando le risposte a queste domande con il nostro Design Assistant, una parte degli strumenti di progettazione browser-based di SOLIDWORKS®.
Efficienza e produttività
L’Assistente di progettazione (ossia il Design Assistant) dispone di potenti capacità di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale basate sul modo in cui lavorate e sulle best practice integrate basate su anni di ricerche e feedback degli utenti. Queste funzionalità esaminano i vostri processi di progettazione, imparano da voi e sono sempre un passo avanti, prevedendo le vostre prossime mosse e offrendovi suggerimenti per aumentare la vostra produttività. Ecco alcune funzioni di Design Assistant che possono migliorare i vostri flussi di lavoro.
- Selection Helper – Prevede le parti del modello da scegliere in base al modello successivo. È ideale per la scelta di bordi, raccordi o smussi, in quanto identifica altri bordi simili o simmetrici, di lunghezza paragonabile o situati nelle vicinanze e predice quali altri bordi è più probabile selezionare. Se si è d’accordo con la previsione, basta un tocco per dare il via libera e il sistema seleziona automaticamente tutti i bordi suggeriti. In ogni caso, l’utente ha sempre la possibilità di decidere.
- Mate Helper – Aggiunge automaticamente più copie di componenti nell’assieme. Lo fa riconoscendo e suggerendo dove posizionare queste copie. Mate Helper consente di inserire automaticamente istanze aggiuntive di componenti duplicati, massimizzando l’efficienza e riducendo il tempo trascorso a installare componenti duplicati, come i dispositivi di fissaggio.
- Smart Mate – Aiuta a creare accoppiamenti pienamente vincolati. È sufficiente trascinare un componente in posizione e Smart Mate creerà automaticamente gli accoppiamenti con i componenti circostanti, identificando le facce di accoppiamento corrette. Il comando Smart Mate si avvia automaticamente quando si trascina un componente vicino al bordo di un altro componente, consentendo di creare al volo accoppiamenti perfettamente vincolati.
L’Assistente alla progettazione si adatta all’utente in tempo reale, fornendo suggerimenti aggiornati che si adattano al lavoro svolto.
Evoluzione del lavoro
Il mondo cambia e si evolve, così come il nostro modo di lavorare. I miglioramenti di SOLIDWORKS® sono stati sviluppati per consentire di lavorare in modo più intelligente, concentrandosi sulle attività di alto valore e lasciando che il sistema gestisca le attività più ripetitive, di routine e che richiedono tempo. Poiché sempre più persone lavorano in remoto, la flessibilità dell’ambiente di lavoro diventa sempre più importante. Il portafoglio 3DEXPERIENCE® Works è una suite di strumenti integrati con SOLIDWORKS® che riunisce l’intera organizzazione in un unico ambiente sicuro sul cloud.
Vi invitiamo a esplorare il Design Assistant e a scoprire come il vostro computer può aiutarvi a progettare e ingegnerizzare di più e a fare meno clic.