Il valore delle vostre Certificazioni SOLIDWORKS sono la nostra priorità
Ogni Certificazione SOLIDWORKS che emettiamo contiene differenti livelli di sicurezza in modo da poter garantire che coloro che le hanno ottenute possano conoscere il valore che detengono e per il quale hanno lavorato. Oltre ai controlli automatizzati e basati sulla tecnologia dei risultati degli esami, ci sono inoltre un paio di modi per verificare lo stato di certificazione di chi dichiara di averle ottenute. Come? Scopriamolo assieme!
Innanzitutto, ogni certificato contiene una o due informazioni univoche che possono essere utilizzate per verificare lo stato effettivo: si tratta di un ID certificato e di un codice QR che può essere scansionato. Alcuni certificati meno recenti avranno solo un ID certificato.
Se notate che qualcuno ha pubblicato un certificato sulla pagina LinkedIn o in un gruppo Facebook, ad esempio, dovreste poter vedere chiaramente l’ID certificato e il codice QR (se ha un codice QR) nella parte inferiore del certificato, normalmente in basso a sinistra.
Potete scansionare il QR Code con il vostro smartphone oppure visitare il servizio web di controllo della validità del certificato SOLIDWORKS e inserire l’ID del certificato (in questo caso: C-H8NUWFLY67) nella casella di convalida.
Facendo clic sul pulsante di convalida otterrete una delle poche risposte diverse. Se il certificato è valido, apparirà con una filigrana verde sopra indicando VALIDO:
In questa visualizzazione si può inoltre osservare i dettagli del certificato come la data, il nome utente e l’oggetto. Assicuratevi che le informazioni corrispondano a ciò che vedete nel certificato pubblicato.
Se ottenete un risultato che dice “Certificato non trovato”, allora non esiste o il certificato a cui faceva riferimento una volta è stato revocato da noi:
Un altro possibile esito di tale ricerca (che sarà molto raro incontrare) è ottenere un risultato “Scaduto”:
Questo apparirà solo sui certificati che i dipendenti dei nostri Rivenditori possono guadagnare da esami creati appositamente per loro. Questi esami sono solo per i nostri rivenditori, quindi un utente SOLIDWORKS “normale” non può possedere uno di questi certificati. Infatti una volta che un dipendente del rivenditore lascia quel lavoro e va a lavorare come “cliente”, tutte le certificazioni specifiche del rivenditore non sono più valide.
I dipendenti dei nostri rivenditori certificati sono anche le uniche persone che certifichiamo come istruttori. L’istruttore certificato e il formatore certificato sono certificazioni che possono essere detenute solo dai dipendenti del rivenditore e una volta che lasciano quel lavoro tale certificazione non è più valida.
Consigliamo di verificare sempre elettronicamente un certificato se ti è stato presentato come mezzo per convalidare la conoscenza dell’individuo su quell’argomento.
I dettagli sul programma di certificazione SOLIDWORKS sono disponibili sul sito del catalogo di certificazione.