Fratelli Rossetto sfrutta le soluzioni cloud-based per ridurre gli errori e migliorare i processi interni
Fratelli Rossetto Srl dal 1957 produce stampi in poliuretano per il settore dell’arredamento, dalle piccole aree lounge alle grandi catene alberghiere e alle sedute per i gate degli aeroporti. L’azienda unisce la sua notevole esperienza a uno spirito innovativo come base per migliorare continuamente i suoi prodotti dal caratteristico design italiano.
Dalla progettazione del modello allo stampaggio in poliuretano, fino ai controlli di qualità, ogni fase del processo di sviluppo dei prodotti esistenti e dei nuovi modelli è affidata a professionisti internazionali qualificati e dotati di macchinari all’avanguardia.
La Fratelli Rossetto impiega oltre 200 persone a Trebaseleghe, in Italia, a nord-ovest di Venezia, ed esporta i suoi mobili in tutti e cinque i continenti.
Risolvere i problemi di sviluppo del prodotto
La direzione dell’azienda sapeva di dover risolvere alcuni problemi aziendali critici tipici del processo organizzativo, come l’impatto negativo di gestire informazioni importanti sparse in numerose cartelle o files all’interno dell’azienda, dovuto soprattutto al fatto che Fratelli Rossetto produce un numero estremamente elevato di prodotti differenti. L’azienda aveva anche la necessità di trovare un modo sicuro per accedere e gestire le revisioni dei prodotti all’interno del team di progettazione. Inoltre, l’attuale flusso di lavoro di approvazione non sembrava incoraggiare la comunicazione o la collaborazione tra i reparti.
Quando Marco Rossetto, responsabile Ricerca e Sviluppo dell’azienda e facente parte della terza generazione imprenditoriale, è venuto a conoscenza di 3DEXPERIENCE® Works ha sin da subito pensato che fosse la soluzione ideale per una serie di problemi che affliggevano l’attuale loro flusso di progettazione e produzione dell’azienda. I progettisti erano entusiasti della piattaforma 3DEXPERIENCE® perché potevano lavorare facilmente da qualsiasi luogo con i dati più recenti e collaborare e condividere i file in modo rapido e semplice, il tutto in un unico spazio di lavoro.
L’azienda ha scelto 3DEXPERIENCE® Works perché la sua piattaforma di gestione dei dati di prodotto si integra al meglio con le soluzioni SOLIDWORKS esistenti.
Riduzione dei costi di gestione dei dati
Alberto Volpato, responsabile IT della Fratelli Rossetto, sottolinea che l’azienda ha sempre avuto in mente una soluzione cloud
“Poiché la piattaforma è fornita come servizio, i costi di gestione e manutenzione dell’hardware sono notevolmente ridotti”
Alberto Volpato.
Il designer Andrea Mazzaro si occupa invece degli studi di fattibilità e dell’industrializzazione dei nuovi progetti. Sottolinea la riduzione degli errori e dei ritardi derivanti dall’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE®.
“3DEXPERIENCE® Works ha superato ogni aspettativa: è stato facile imparare ad usare tutti i ruoli e le applicazioni, inoltre ci ha dato la certezza di utilizzare sempre e solo dati aggiornati. La soluzione basata sul cloud facilita la collaborazione interna ed esterna, il tutto in un ambiente di lavoro protetto da accesso e permessi (e quindi regolamentato). Siamo più liberi di dedicarci alla progettazione piuttosto che alla gestione dei file” afferma Andrea Mazzaro.
Sempre Mazzaro continua affermando:
“Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE®, il nostro lavoro è migliore, perché siamo in grado di lavorare in una struttura del ciclo di progettazione semplice, ma estremamente efficace. Il numero di errori di progettazione e di ritardi è stato notevolmente ridotto grazie ai potenti strumenti di controllo delle revisioni presenti nel portafoglio di soluzioni di gestione dei dati di prodotto 3DEXPERIENCE® Works. Le odiose revisioni, che nella fase di progettazione rappresentano una perdita di tempo e un danno economico per l’azienda, sono state praticamente eliminate”
Andrea Mazzaro
Ulteriori informazioni
Se desiderate saperne di più su come ottimizzare lo sviluppo dei prodotti gestendo in modo efficiente i dati e aumentando la collaborazione aziendale, contattate il vostro rivenditore locale. È possibile vedere il video dell’intero caso di studio qui di seguito.