Esprimi te stesso!
La primavera è arrivata, così come la nuova versione dei ruoli SOLIDWORKS basati su browser, inclusi gli aggiornamenti a 3D Creator, 3D Sculptor, 3D SheetMetal Creator, 3D Structure Creator e Manufacturing Definition Creator.
Questa serie di aggiornamenti ti offre più modi per acquisire e condividere l’intento progettuale e acquisire una migliore comprensione dei tuoi modelli, aiutandoti a portare i prodotti sul mercato più velocemente, con meno perdite di tempo.
I miglioramenti includono il supporto per i dati HomeByMe in 3D Creator, il supporto dell’esportazione STEP A242 per la definizione e la piegatura basate su modello, aggiornamenti dello strumento flessibile per la modellazione di suddivisione e altro ancora.
Diamo un’occhiata alle novità della versione R2023x FD02.
Esperienza utente
Nuova dashboard predefinita per tutti i tuoi ruoli: accedi ai tuoi ruoli più rapidamente.
Su richiesta del cliente, abbiamo ripulito i dashboard predefiniti e li abbiamo combinati in un unico dashboard principale di SOLIDWORKS 3D Creator facile da trovare per tutti i tuoi ruoli. Ciò riduce il disordine e ti aiuta a mantenerti organizzato e, soprattutto, ti consente di accedere ai tuoi ruoli più rapidamente.
System Status Menu: garantisce le prestazioni del sistema e monitora i problemi più rapidamente.
Hai chiesto anche questo. È disponibile un nuovo menu Stato del sistema che ti consente di controllare le prestazioni della connessione di rete e del server. Ciò è particolarmente utile se riscontri problemi di prestazioni in modo da poter vedere se è colpa tua o quale potrebbe essere il problema.
Naturalmente, puoi controllarlo in qualsiasi momento per assicurarti la migliore esperienza di progettazione possibile prima di iniziare un disegno o un progetto.
Progetta nel contesto di HomeByMe in 3D Creator: progetta in un ambiente più realistico e realistico e sfrutta le funzionalità parametriche.
Hai mai desiderato visualizzare il tuo nuovo progetto di arredamento o arredamento fai-da-te direttamente nel contesto della tua casa virtuale? Bene, buone notizie, ora puoi portare i tuoi progetti HomeByMe in 3D Creator e sfruttare le sue capacità parametriche 3D e testarne l’adattamento, la funzionalità e l’estetica. Puoi misurare, fare riferimento e accoppiare la geometria HomeByMe in un unico ambiente assicurandoti che il tuo design si adatti perfettamente ai tuoi gusti.
Condividi facilmente i tuoi progetti nella community HomeByMe con il semplice clic di un pulsante per utilizzarli in altri progetti di design e ispirare altri membri della community con i tuoi fantastici modelli 3D Creator.
Per quelli di voi che non lo sanno, HomeByMe è una soluzione facile da usare (e gratuita) per la progettazione e l’arredamento della casa di Dassault Systèmes. Un’interessante nota a margine: il CEO di SOLIDWORKS Manish Kumar ha utilizzato 3D Creator su un progetto di pannello solare per la sua storica casa e puoi leggerlo nel suo post su LinkedIn.
Salvataggio selettivo: lavora e salva i componenti di un assieme senza interruzioni per un flusso di lavoro collaborativo migliorato.
La funzione Salvataggio selettivo consente di selezionare le parti all’interno dell’assieme che si desidera salvare in modo da poter continuare a lavorare sulle parti, anche quando le parti di quell’assieme sono bloccate. Puoi facilmente vedere in anticipo quali componenti sono bloccati, deselezionarli e continuare a salvare i componenti di quell’assieme su cui stai lavorando e non devi chiedere a nessuno di sbloccare un file.
Identifica lo stato di blocco e invia richieste di sblocco: collabora in tempo reale.
Esistono nuovi modi per vedere cosa è bloccato e la possibilità di inviare notifiche push istantanee per effettuare richieste di sblocco. Pertanto, se e quando hai bisogno che qualcuno sblocchi un file, puoi identificare rapidamente quali componenti sono bloccati da chi e inviare facilmente richieste direttamente a lui in tempo reale.
Salta istanze per modello di schizzo: maggiore controllo e flessibilità durante la creazione di modelli di schizzo.
All’interno del comando Modello schizzo, ora è disponibile una casella di controllo aggiuntiva per saltare le istanze. Quando lo selezioni, puoi utilizzare i manipolatori per deselezionare le istanze di quel pattern che non vuoi creare. È particolarmente utile quando le istanze di una serie si sovrappongono ad altre geometrie o fori, nel qual caso non vuoi applicare la serie a quelle aree, quindi puoi semplicemente saltarle e lasciarle fuori dalla serie.
Nascondi/Mostra opzioni nel comando misurato: risparmia tempo con un maggiore controllo delle misurazioni.
Ottieni le misurazioni che ti servono più velocemente senza dover abbandonare il comando Misura con nuove opzioni avanzate.
Il comando Misura ora dispone di opzioni per nascondere e mostrare in modo da poter acquisire rapidamente misurazioni relative a componenti interni o nascosti che potrebbero essere posizionati dietro un’altra geometria.
Vista in sezione volumetrica: visualizza i tuoi progetti con chiarezza eliminando il disordine.
Con la vista in sezione volumetrica puoi utilizzare un riquadro di delimitazione per sezionare il tuo progetto lungo più piani per ottenere una visione migliore dei componenti interni ed eliminare il disordine per mantenerti concentrato sull’attività da svolgere.
Supporto per gli standard industriali giapponesi (JIS) per i fori: soddisfa le esigenze specifiche del vostro settore per le dimensioni dei fori standard.
Nel comando Foro ora troverai l’opzione per selezionare lo standard JIS durante la creazione dei fori. Ciò aiuta a garantire che i progetti siano conformi e riduce al minimo le discrepanze relative alle dimensioni dei fori nelle diverse aree geografiche.
Definizione di produzione
Viste in sezione: cattura più chiaramente l’intento progettuale e i dettagli interni per la comunicazione a valle.
È disponibile un nuovo tipo di vista 3D per la creazione di viste in sezione. Quando si ha a che fare con componenti complessi con caratteristiche interne, è possibile catturare facilmente l’intento progettuale e i dettagli interni delle dimensioni in modo chiaro e professionale per la comunicazione a valle.
Opzione direttrice piegata: personalizza il modo in cui visualizzi i tuoi disegni e soddisfa gli standard del settore.
Ora puoi visualizzare un’annotazione con direttrici piegate che ti offrono una maggiore personalizzazione del modo in cui desideri visualizzare i tuoi disegni e creare disegni più conformi che soddisfano i requisiti ASME e ISO per le quote di raggio e diametro.
STEP A242 Export: comunica annotazioni 3D utilizzando il formato supportato dal settore per flussi di lavoro MBD (model-based defintion).
Ora hai la possibilità di esportare file STEP A242 per la comunicazione e la produzione a valle, che possono anche essere condivisi, visualizzati e contrassegnati in 3DPlay.
Design a forma libera
Aggiornamento del comando Allinea vertici: specifica facilmente i vertici da utilizzare per l’allineamento in base all’ordine di clic.
Questa è un’altra caratteristica che tutti avete chiesto. Ora quando usi la selezione spostata per il comando Allinea vertici, le prime due entità selezionate stabiliranno l’asse di allineamento per tutti gli altri punti.
Miglioramento degli strumenti Bend and Flex: rendi più chiaro il tuo intento progettuale con un maggiore controllo negli strumenti Bend and Flex.
Per cominciare è più facile trovare i diversi manipolatori per lo strumento Flex. Il manipolatore del robot è sfalsato rispetto al manipolatore a portata, quindi i manipolatori non si sovrappongono l’uno sull’altro e sono più facili da usare.
Quando usi lo strumento Bend, troverai una nuova opzione chiamata Limit Bend. Quando abiliti l’opzione Limite piega, la regione della selezione oltre il manipolatore si sposterà ma non si piegherà.
Copia e incolla migliorati: posiziona un’istanza copiata in modo più preciso.
Quando esegui un’operazione Copia e Incolla del corpo di una suddivisione (Sub-D), ti verrà presentata un’anteprima in giallo e potrai facilmente agganciare il tuo oggetto a una posizione specifica. Hai anche opzioni aggiuntive per ridimensionare o capovolgere l’istanza copiata. Ciò accelera la progettazione di geometrie Sub-D complesse.
Comando Rifletti: crea un’istanza specchiata di un corpo Sub-D esistente.
Crea facilmente un’istanza specchiata di un corpo di suddivisione. Ciò è utile se desideri apportare modifiche all’istanza specchiata, ad esempio renderla asimmetrica, ma non vuoi che le modifiche si riflettano sull’istanza originale.
Comando Cordone: risparmia tempo con il comando Cordone nuovo e migliorato.
Dopo aver applicato una piega, le tue entità rimarranno selezionate in modo da poter eseguire ulteriori modifiche senza la necessità di riselezionare tali entità.
Progettazione della lamiera
Flussi di lavoro migliorati e mini finestre di dialogo per muri personalizzati: realizza muri personalizzati più velocemente con l’accesso rapido all’opzione di schizzo.
Il comando Muro sul bordo consente di creare più rapidamente muri e flange personalizzati non rettangolari. Il flusso di lavoro è più breve e ora include mini finestre di dialogo che vengono visualizzate con accesso rapido al muro sul bordo, con opzioni di schizzo. Inoltre, è più facile da usare quando si lavora su dispositivi di piccole dimensioni, come telefoni cellulari o tablet, poiché c’è meno confusione e una migliore leggibilità.
Progettazione della struttura
Apprendimento automatico per il posizionamento di tappi terminali e piastre: riduce il tempo dedicato al lavoro manuale.
Posiziona rapidamente più cappucci o piastre finali sfruttando le funzionalità di selezione di Design Assistant poiché ora riceverai suggerimenti per il posizionamento di più cappucci o piastre finali. Basta fare clic su uno dei terminali e verrà visualizzato l’Assistente di progettazione per suggerire dove posizionare gli altri e li propagherà automaticamente per te.
Guarda il video qui sotto per vedere questi miglioramenti in azione.
<iframe width=”729″ height=”440″ src=”https://www.youtube.com/embed/JdBwc4Obc9Q” title=”What's New in SOLIDWORKS Browser-based Roles R2023x FD02″ frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share” allowfullscreen></iframe>
Questo riassume tutto per questo round. Prova questi miglioramenti e fammi sapere cosa ne pensi nella sezione commenti, ma prima esci e goditi il clima primaverile!
Stai sfruttando tutti i ruoli di progettazione nell’offerta SOLIDWORKS Cloud? Scopri come ottenere tutte le funzionalità sopra menzionate qui: https://www.solidworks.com/it/how-to-buy/solidworks-cloud-offer.