Come ridefinire lo stile e l’innovazione con SOLIDWORKS e la 3DEXPERIENCE
Oggi abbiamo il piacere di raccontarvi un bellissimo case study di una nostra azienda cliente esperta nella progettazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Prese elettriche e interruttori minimalisti sono il frutto dell’ingegno e dello stile del direttore di ZETR Garth Elliott. Nel corso di 20 anni come appaltatore elettrico in vari tipi di lavori commerciali e residenziali in Australia, Elliott ha notato la mancanza di opzioni per gli impianti elettrici, in particolare negli edifici architettonici di fascia alta. È infatti stato ispirato a creare una serie di prese e interruttori rifiniti a filo che vanno oltre la loro funzione fisica per fondersi con le superfici come un dettaglio sottile.
Trasformare il design degli apparecchi elettrici
Elliott ha fondato ZETR nel 2017 per trasformare l’interazione con l’elettricità in un’esperienza ponderata, bella e tattile. Per raggiungere la sua missione, l’azienda aveva bisogno di espandere notevolmente la sua linea di prodotti, aumentare la produttività e stabilire flussi di lavoro formali per lo sviluppo del prodotto, secondo il Design and Product Manager Joseph Romano.
“Quando sono entrato a far parte di ZETR, l’azienda utilizzava un altro software di progettazione per lo sviluppo delle apparecchiature. Abbiamo continuato a utilizzare questa soluzione per un po’ ma abbiamo riscontrato problemi relativi all’accuratezza dei modelli, con alcuni modelli e schizzi non definiti oltre ad avere anche problemi di controllo della revisione. PEr questo motivo siamo passati al software di progettazione SOLIDWORKS® Premium a giugno 2021”. Joseph Romano
Il passaggio a SOLIDWORKS richiedeva inoltre che ZETR implementasse una soluzione di gestione dei dati per il controllo sicuro delle revisioni. L’azienda ha quindi scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE® perché le soluzioni forniscono una gestione trasparente dei dati senza le spese di un server e di un amministratore PDM.
Più prodotti consegnati più velocemente
ZETR evita iterazioni non necessarie e ottimizza i processi di sviluppo perché SOLIDWORKS, insieme alle soluzioni 3DEXPERIENCE Works, consente un flusso di lavoro definito e formalizzato.
“Quando utilizzavamo la precedente soluzione ogni designer era per sé e ognuno aveva il proprio processo. Standardizzando i flussi di lavoro e sfruttando la potenza delle configurazioni di progettazione SOLIDWORKS, abbiamo risparmiato dal 30 al 40 percento di tempo sulle tempistiche di sviluppo e triplicato la nostra linea di prodotti in tempi relativamente brevi perché tutti seguono lo stesso processo e sanno quale sarà il passo successivo” Joseph Romano.
Oltre a lavorare in modo più efficiente e ad ampliare la linea di prodotti, ZETR ha ridotto le iterazioni di progettazione interne e le comunicazioni avanti e indietro con fornitori e produttori.
Preparare il terreno per la crescita
ZETR è cresciuto a un tasso del 50% trimestre su trimestre da quando ha implementato le soluzioni SOLIDWORKS e 3DEXPERIENCE Works.
“Ora che il nostro team di sviluppo prodotto lavora in modo efficiente ed efficace con le soluzioni SOLIDWORKS e 3DEXPERIENCE Works, abbiamo avviato un’attività di ricerca e sviluppo per sfruttare l’opportunità internazionale offerta da uno standard universale che richiede dispositivi nuovi e sostitutivi. Abbiamo dotato il nostro team di sviluppo prodotto degli strumenti per aumentare lo sviluppo e la produzione man mano che diventiamo un’organizzazione internazionale” Joseph Romano.
Siamo in grado di evitare iterazioni non necessarie e ottimizzare i nostri processi perché l’utilizzo di SOLIDWORKS insieme alle soluzioni 3DEXPERIENCE Works offre l’opportunità di definire un flusso di lavoro formale Standardizzando i flussi di lavoro e sfruttando la potenza delle configurazioni di progettazione SOLIDWORKS, siamo stati in grado di risparmiare dal 30 al 40 percento di tempo sulle nostre tempistiche di sviluppo e abbiamo triplicato la nostra linea di prodotti in un tempo relativamente breve perché tutti seguono lo stesso processo e sanno cosa succederà dopo il passo sarà.