Accelera lo sviluppo dei tuoi prodotti grazie alle soluzioni basate sul Cloud

La pandemia globale ha cambiato completamente il modo di lavorare di tutto il mondo, indipendentemente dal settore industriale e dalla dimensione dell’azienda. Se pensiamo a quello che è il settore a noi più vicino, ossia quello che concerne l’ingegneria e la produzione, possiamo tranquillamente affermare che il modo di lavorare di ingegneri e progettisti è radicalmente cambiato. E tale cambiamento non è e non sarà transitorio.

Inoltre anche i requisiti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono notevolmente aumentati: le relative misure di sicurezza, tra cui il distanziamento sociale e le altre limitazioni, richiedono tempo e denaro extra. E in molti casi i lavoratori si trovano oggi a dover svolgere le loro mansioni lavorative fuori sede. Le riduzioni dei costi, che sono da sempre una priorità per le aziende di qualsiasi settore e dimensione, sono ora più critiche che mai poiché i margini di manovra sono diventati sempre più stretti.

Pertanto, eliminare i colli di bottiglia operativi e di processo sta diventando fondamentale per il successo sia nell’ingegneria che nella produzione, non solo per creare prodotti di alta qualità, ma per introdurli sul mercato più velocemente della concorrenza.

Realizzare con successo i prodotti dalla progettazione alla produzione richiede il perno e l’adattamento alle mutevoli condizioni economiche e di mercato. Molti produttori di piccole e medie dimensioni si sono rivolti a tecnologie di sviluppo prodotto basate su cloud per diventare più agili in diversi modi, tra cui:

  • Collaborazione tra funzioni interne e fornitori esterni
  • Accelerare l’innovazione di prodotto
  • Miglioramento della gestione dei documenti e del flusso di lavoro

Accelerare lo sviluppo prodotto grazie al Cloud

Diamo un’occhiata più da vicino a questi tre modi in cui le tecnologie basate su cloud, come 3DEXPERIENCE® Works, possono rendere la tua azienda più agile e aiutare a ottimizzare le operazioni.

Maggiore collaborazione

Gli strumenti tecnologici basati sul Cloud consentono alle organizzazioni di unire più discipline e parti interessate (anche locate in diversi fusi orari) per lavorare insieme per aiutare a portare un singolo prodotto sul mercato. Gli ingegneri possono passare dall’ideazione alla consegna in un unico ambiente integrato. Lo sviluppo del prodotto integrato e gli strumenti di collaborazione integrati forniscono visibilità immediata su ciò su cui stanno lavorando i tuoi team e sullo stato di ogni progetto.

Le aziende possono eliminare le barriere che ostacolano la comunicazione, semplificando il lavoro con le persone all’interno e all’esterno dell’azienda, inclusi partner, fornitori e produttori. Ingegneri e progettisti possono condividere facilmente i progetti, consentendo alle principali parti interessate, compresi i non tecnici, di fornire feedback durante la fase di sviluppo del prodotto per ridurre i ritardi a valle.

Le decisioni vengono prese più velocemente quando manager e dirigenti partecipano alle revisioni del design fin dalle prime fasi: un’immagine vale più di mille parole.

Sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, non è necessario installare plug-in aggiuntivi per visualizzare in anteprima i modelli 3D e 2D. Ciò consente agli utenti non CAD/non tecnici di partecipare alle revisioni per identificare i problemi nelle prime fasi del processo di sviluppo. In questo ambiente, chiunque può interrogare i modelli (ingrandire, ruotare, prendere misurazioni) indipendentemente dal fatto che si disponga o meno di uno strumento CAD sul dispositivo.

L’International Data Corporation (IDC) ha scritto un brief informativo sull’apprendimento di come sfruttare la potenza delle tecnologie cloud per trasformare le tue attività. Il grafico qui sotto è tratto da quell’eBook e per poterlo leggere liberamente basta cliccare qui: scarica subito l’eBook.

Grafico IDC sulla collaborazione

Innovazione accelerata

I prodotti possono cambiare di giorno in giorno. Le modifiche devono essere acquisite, registrate e archiviate per un facile accesso e tracciabilità in futuro. Le modifiche proposte devono anche essere riviste da tutte le parti interessate per poter così valutare il valore ed i benefici per l’organizzazione.

Sono essenziali strumenti tecnologici basati su cloud che semplifichino il monitoraggio, la gestione e l’acquisizione automatica delle modifiche ai prodotti. Gli strumenti dovrebbero fornire un processo controllato e chiaramente definito per gestire i prodotti e la produzione durante il processo di sviluppo. La creazione, l’assegnazione e la gestione delle azioni di modifica per tutte le parti interessate al progetto dovrebbe essere semplice, inclusi dipendenti, fornitori e fornitori remoti. Tutti i membri del team devono avere visibilità sullo stato di modifica e sulle azioni loro assegnate.

Flussi di lavoro più efficienti

Un progetto ben strutturato si articola in fasi che coinvolgono più persone diverse. Tuttavia, molte organizzazioni raramente misurano il successo o il fallimento dei propri processi aziendali. Rielaborazioni, ritardi, soluzioni alternative e passaggi mancati si trasformano rapidamente in un mucchio caotico di ostacoli.

Spesso è difficile individuare dove si verificano gli ostacoli al processo. Anche quando le aziende dispongono di solidi processi di sviluppo, la rigidità del processo rende quasi impossibile svolgere le attività in modo efficiente. Quando la frustrazione comincia a regnare tra le fila di ingegneri e designer, l’avanzamento del progetto rischia di bloccarsi.

Le applicazioni 3DEXPERIENCE Works ti consentono di vedere chi è incaricato di fare cosa e di tenere tutti aggiornati con ogni fase completata, il tutto da un’unica posizione. Inoltre, puoi creare flussi di lavoro visivi in ​​una dashboard condivisibile che semplifica la comunicazione e la gestione dell’intero team. Poiché i flussi di lavoro sono spesso simili da progetto a progetto, puoi creare automaticamente flussi di lavoro basati su un modello utilizzato in precedenza, il che è un enorme risparmio di tempo.

La realtà della maggior parte dei progetti è che alcuni membri hanno compiti di revisione e commento, mentre altri hanno compiti di approvazione delle specifiche. Pertanto, la definizione di ruoli e attività precisi è incorporata. Promemoria e-mail automatizzati informano gli assegnatari di iniziare le loro attività per garantire che la comunicazione sia chiara e le aspettative siano soddisfatte.

Per saperne di più

Il portfolio 3DEXPERIENCE Works di SOLIDWORKS riunisce tutte le tue parti interessate chiave su un’unica piattaforma cloud collaborativa, consentendoti di passare senza problemi dall’ideazione alla consegna per uno sviluppo efficiente. Connettere persone, applicazioni e dati in tempo reale da ogni aspetto della tua attività ti aiuta a migliorare l’esecuzione, aumentare la produttività e accelerare l’innovazione.

Se vuoi parlare con qualcuno per sfruttare la potenza degli strumenti di sviluppo prodotto basati su cloud nella tua azienda, contatta il tuo rivenditore locale.

SOLIDWORKS Italy

Il software di progettazione SOLIDWORKS® è tanto semplice quanto potente, non a caso viene definito da molti utenti come la soluzione di progettazione best in class. Le soluzioni SOLIDWORKS si concentrano sul modo in cui lavori ogni giorno, con un ambiente di progettazione 3D intuitivo e integrato che copre tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e aiuta a massimizzare la produttività di progettazione e progettazione. Oltre 2 milioni di designer e ingegneri in tutto il mondo utilizzano SOLIDWORKS per dare vita ai loro progetti, da gadget divertenti a innovazioni per un futuro migliore.