3DEXPERIENCE® Works e le 4 sifde delle aziende italiane!
In questo periodo dettato – ancora e purtroppo – da uno stato di emergenza globale, le aziende italiane si sono ritrovate a dover affrontare un nuovo modo di lavorare, caratterizzato da un riduzione della presenza del personale negli uffici e una crescita di forme collaborative non in presenza come l’home working o lo smart working.
Dunque, se fino a febbraio 2020 le persone appartenenti allo stesso team non dovevano far altro che alzare la testa dalla propria scrivania e chiedere al collega presente in ufficio di essere allineata o allineato sulle novità del progetto in corso, a partire da Marzo 2020 questo modo di collaborare è cambiato drasticamente.
Con lo svilupparsi della pandemia globale da COVID-19 e con lo stato di emergenza nazionale, le aziende si sono ritrovate a dover chiudere i propri uffici e trasferire il proprio lavoro nelle mura domestiche. Lo smart working imposto da questa situazione ha fatto emergere un grandissimo difetto nelle aziende italiane (ma non solo): l’inefficienza dettata dalla scarsa collaborazione progettuale.
Parleremo di questi aspetto magari in un altro articolo (invitiamo i curiosi a leggere questo interessantissimo report scritto da Tech Clarity sull’inefficienza dettata dalla scarsa collaborazione), però ciò che ancora ci stiamo chiedendo è: come posso migliorare la collaborazione in azienda?
Abbiamo classificato 4 differenti sfide che le aziende produttive devono far fronte al fine di meglio gestire la collaborazione fra i reparti in un periodo di distanza fisica fra di loro. Eccole qui riassunte:
Sfida n.1: Mobilità
Però lavorare da remoto pone al contempo delle sfide, soprattutto dal punto di vista della progettazione. Un utente SOLIDWORKS deve infatti avere agevolmente accesso a tutti i dati ovunque si trovi e da qualsiasi dispositivo. Semplicemente poter lavorare con SOLIDWORKS ovunque ci si trovi.
Sfida n. 2: Archiviazione dei dati
Altro aspetto importante è l’archiviazione dei dati: infatti è necessario poterli “salvare” in modo sicuro anche se non è possibile poterli archiviare direttamente all’interno delle infrastrutture informatiche aziendali (server).
Sfida n. 3: Data Management
Un’altra necessità è quella rappresentata da team che sono composti da più persone dislocate in differenti luoghi e – magari – anche con fusi orari differenti. Quindi il rischio di collaborare sullo stesso progetto in queste situazioni è quello di poter erroneamente sovrascrivere il progetto di altri (quante volte vi è successo?). Per questo è necessario dotarsi di strumenti che regolamentino il flusso di dati permettendo ai collaboratori di uno stesso team di lavorare e collaborare in modo profittevole.
Sfida n.4: Interazione fra colleghi
Infine, un’altra sfida è rappresentata dalla collaborazione: ci sono infatti molte aziende che hanno la necessità di collaborare condividendo con idee, progetti e feedback in modo molto più efficace quando si tratta di team distribuiti e sparsi nel territorio.
Per fortuna queste sfide possono essere superate dalla piattaforma 3DEXPERIENCE Works!
Anzitutto bisogna spiegare che 3DEXPERIENCE è una piattaforma Cloud, ossia una piattaforma accessibile direttamente dal proprio browser, e che permette di coinvolgere nel processo di sviluppo tutte le persone che fanno parte dell’azienda o di un particolare team, connettendo inoltre i loro progetti, le loro idee, i dati e le soluzioni.
Questa piattaforma è focalizzata su SOLIDWORKS, infatti lo potenzia con una serie di nuovi strumenti che si rivolgono a tutti i membri del team di progettazione. Questi strumenti possono permettere, a titolo di esempio, di supportare coloro che necessitano di visualizzare e gestire lo stato di avanzamento di un determinato progetto, oppure mette a disposizione il dato SOLDIWROKS ovunque si trovi a tutti coloro che ne hanno bisogno. Ma non solo, vengono messi a disposizione strumenti di visualizzazione e mark-up, oltre a mettere a disposizione dei veri e propri tool di comunicazione (come chiamate, videochiamate e messagistica) integrate all’interno di questi strumenti.
3DEXPERIENCE SOLIDWORKS è la nuova generazione di SOLIDWORKS che si accinge a vincere le sfide che abbiamo elencato poco fa, fornendo:
- SOLIDWORKS come strumento di progettazione best in class che tanto conoscete e amate;
- Strumenti di gestione dati che permettono di accedervi da qualsiasi dispositivo;
- Tool di comunicazione per condividere progetti, idee e soluzioni;
- La possibilità di coinvolgere consulenti esterni, fornitori e clienti per poter collaborare al medesimo progetto;
- Nuovi strumenti di modellazione (sia di tipo parametrico che free fomr con modalità subdivision) utilizzabili direttamente dal browser;
- Applicazioni in grado di creare degli effetti di visualizzazione fotorealistica e pressoché indistinguibile dalla realtà;
- Predire lo stato delle prestazioni del prodotto ancora in fase progettuale.
Per scoprire di più su come funziona 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS vi rimandiamo alla lettura dei prosimi articoli presenti in questo blog e che pubblicheremo prossimamente.
STAY TUNED!